Pergamin Brasile


Sulle pendici della Serra do Pau d’Alho, nei pressi del fiume Cabo Verde, si trova una delle più antiche zone caffeicole del Brasile. E’ dalla fine del Settecento infatti che il caffè viene coltivato sulle dolci colline attorno al monte Mirante.
Un piccolo gruppo di produttori, discendenti dei primi fazenderos, coltiva, ad un’altitudine tra i 1000 e 1200 metri, uno dei più dolci caffè provenienti da questo paese.
L’ambiente è caratterizzato da ben drenati suoli di origine vulcanica, con una buona componente argillosa, un temperato clima di altitudine, ed un’ottima insolazione durante il periodo della maturazione. Le stagioni sono abbastanza definite con le piogge che durano da ottobre a marzo, e la stagione secca che caratterizza il periodo del raccolto da fine aprile ad agosto. Il “Pergamino” è una selezione proveniente dalla prima raccolta, fatta a maggio e da quella principale che avviene generalmente tra giugno e luglio.
Solo le drupe mature vengono scelte e sbucciate, quindi i chicchi, ancora ricoperti dalla mucillagine della polpa, vengono messi ad asciugare per 3 giorni al sole, permettendo così l’assimilazione delle sostanze zuccherine.
Prima di essere imbarcato, il caffè viene ulteriormente pulito ed assaggiato, al fine di controllarne il livello qualitativo. Solamente i lotti che passano quest’ultimo esame vengono infine marcati e spediti.
Caffè molto equilibrato, di media corposità ed elegante dolcezza, possiede una morbida densità, con marcato retrogusto di cacao ed un vago sentore di prugna secca, risultato del particolare ed unico microambiente nel quale si sviluppa questo caffè eccezionale.

 

Provenienza geografica: BRASILE